martedì 14 febbraio 2017

Croce del Terzo Millennio - Apricena

La Croce del III Millennio è un monumento che si trova in cima ad un percorso che si snoda alle propaggini del promontorio Garganico e che regala fantastici scenari panoramici sull’intero Alto Tavoliere, la zona costiera del lago di Lesina, i Monti Dauni ed il massiccio della Majella.

Nel tratto iniziale del percorso si attraversa una zona di rimboschimento con prevalenza di Pino marittimo. In questo luogo il nostro olfatto ci permette di inebriarci del profumo della resina.

Proseguendo il nostro cammino si attraversa una zona di pascolo, non molto degradata e che conserva una buona vegetazione di Macchia Mediterranea.

Giunti alla sommità del luogo in cui è stata innalzata la Croce del III millennio si apprezza un fantastico scenario panoramico.

Di seguito due foto scattate per il progetto #garganoindrone della Croce con vista ''Promontorio del Gargano''


giovedì 2 febbraio 2017

Lesina e il suo lago

Lesina è un comune italiano di circa 6.400 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano.Fondamentale per lo sviluppo della città è il Lago di Lesina.
Il lago di Lesina (in LatinoLacus Pantanus) è un bacino lacustre salmastro situato a nord della Puglia, tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano.
Lungo circa 22 km e largo mediamente 2,4 km, ha una superficie pari a 51,4 km². È il 9° lago italiano e il secondo dell'Italia meridionale. Le sue acque sono salmastre.
Mediante due canali, l'Acquarotta e lo Schiapparo, la laguna comunica col mare Adriatico, da cui la separa una duna, il Bosco Isola, larga tra 1 e 2 km e lunga 16 km. Numerosi torrenti assicurano al lago un discreto apporto d'acqua dolce, mentre non secondario è il contributo ipogeo delle falde freatiche, così come quello meteorico. È il meno profondo tra i laghi italiani, con una profondità media pari a 0,7 metri ed una massima inferiore ai 2 metri.
Le sue acque sono popolate soprattutto da anguille, notevole fonte di reddito per il comune di Lesina.
Il lago, di origine costiera, si è formato in parte dall'accumulo alloctono di sedimenti lacustri provenienti dai fiumi situati a monte del bacino e in parte dall'accumulo autoctono di depositi lacustri provenienti dai margini dello stesso lago.
Nella parte orientale del lago si trova la Riserva naturale Lago di Lesina, un'area naturale protetta statale istituita nel 1981. La riserva occupa una superficie di 930,00 ha nella provincia di Foggia; è stata istituita come area di ripopolamento animale.[1]
Nell'area è presente il Centro visite del Parco Nazionale del Gargano "Laguna di Lesina", gestito dalla Lipu.
Ultima attrazione per la città di lesina è la nuova passerella in legno che collega il Lago di Lesina con il sito archeologico dell’isola San Clemente.

Di seguito due foto di Lesina con il lago che la circonda e la nuova passerella in legno.