domenica 12 marzo 2017
Cave di Apricena
Le cave di pietra di Apricena sono famose in tutto il mondo per la qualità del materiale e per i molteplici utilizzi che se ne possono fare.
Ciò che viene estratto alle pendici del gargano, tra Apricena, Poggio Imperiale e Lesina è una pietra Calcarea.
Chimicamente la pietra è costituita per oltre il 96% da carbonato di calcio con tracce di ossidi di ferro, manganese, alluminio ed altri elementi.È un materiale con tonalità oscillanti tra il beige, l'avorio ed il rosato (a seconda della varietà), con frequenti venature il più delle volte sottili e sinuose, che ne caratterizzano la superficie.La produzione di cava si articola in blocchi di pietra, con una misura massima 315 cm lunghezza, 170 cm di larghezza e altezza che varia in funzione del banco. Per l'estrazione dei blocchi di pietra si usano diverse tecniche, tra le quali uso dell'esplosivo inserito in apposite perforazioni, e taglio con l'ausilio di apposite seghe tagliatrici.
Seguono poi lo spostamento con apposite pale meccaniche, e il taglio per far loro assumere una forma di parallelepipedo.
La zona di estrazione della pietra di Apricena e Poggio Imperiale costituisce il primo polo estrattivo del meridione italiano ed il secondo bacino nazionale dopo quello di Carrara.
La produzione della pietra di Apricena, infatti, copre il 90% della produzione regionale ed il 20% di quella nazionale.
Essa è quindi una risorsa fondamentale per l'economia dell'area.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento