mercoledì 19 aprile 2017

Vico del Gargano

Vico del Gargano (fino al 1862 chiamata Vico) è un comune italiano di circa 8000 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.
Soprannominato il "paese dell'amore", fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.

È uno dei comuni de "I Borghi più belli d'Italia". Fa parte della rete delle "Città sane".
La sua frazione San Menaio è una rinomata località balneare.

Vico del Gargano costituisce il cuore del Parco nazionale del Gargano comprendendo nel suo territorio la maggior parte della Foresta Umbra.

Vico del Gargano è piena di monumenti e luoghi di interesse, di cui nel video ne vengono mostrati davvero pochi per via della scelta di fare un montaggio abbastanza largo sul borgo e non sui vari punti di interesse.
Oggi Vico del Gargano è un paese soprattutto agricolo.
Nondimeno non si può non considerare la consolidata tradizione turistica nel territorio comunale grazie all'attrattiva rappresentata dalle bellezze naturali e dalle spiagge di San Menaio.

Il turismo, infatti, si sviluppa essenzialmente nei mesi estivi e lungo la costa, dove si concentra l'offerta ricettiva più numerosa e di maggior livello.
La zona submontana occupata dalla Foresta Umbra è meta apprezzata dagli appassionati dell'escursionismo e dell'orienteering.



Tuttavia il Comune di Vico del Gargano si è proposto, in anni più recenti, come destinazione turistica per l'intero anno grazie ad un rinnovamento e ad una differenziazione mirati dell'offerta: arte, storia e artigianato, naturalismo, agriturismo ed enogastronomia.

I piatti tipici sono la paposcia, le orecchiette con le noci, l'insalata d'arance, il capretto al "ruoto", la zuppa di pesce, le minestre con l'olio forte, i pancotti, i sospiri.

Nessun commento:

Posta un commento